La Medicina Fetale è quella branca dell’ostetricia che si occupa della salute fetale in senso più ampio di quanto abitualmente definito come “diagnosi prenatale”

“Medicina Fetale” è un servizio messo a disposizione dei pazienti e degli specialisti per rispondere con conoscenze costantemente aggiornate e tecnologie avanzate ai quesiti riguardanti la salute fetale.   L’equipe dedicata è costituita da Ginecologi con pluriennale esperienza in tutte le tecniche di prelievo di diagnosi prenatale, specialista in genetica medica, ecografisti di secondo livello con specifica formazione in patologia della gravidanza.

 La figura di un Ginecologo Genetista permette di eseguire consulenze genetiche, sia preconcezionale che in gravidanza, nel corso delle quali definire il percorso ottimale di diagnosi prenatale.

Grazie alla presenza di una sala chirurgica è possibile eseguire prelievi di villi coriali, amniocentesi e prelievi di sangue fetale nel pieno rispetto delle norme in materia.   La collaborazione con laboratori di riferimento permette di accedere alla quasi totalità degli accertamenti diagnostici attualmente disponibili in campo fetale.

Sono disponibili tutti i test di screening prenatali come la valutazione della translucenza nucale, il bi-test, e la ricerca di DNA fetale su sangue materno.

L’esperienza degli operatori e l’avanzato parco di ecografi rende possibili: Ecografie Morfologiche, Ecografie di Secondo livello, Ecocardiografie Fetali, Monitoraggio di ritardi di crescita fetale e di gravidanze a rischio. E’ inoltre attivo un servizio di monitoraggio della gravidanza oltre il termine con cardiotocografia.

 

Prestazioni eseguite nel Percorso Fertilità: genetica e psicologia clinica

Percorso prenatale:

- Visita genetica

- Test genetici

- Visita ginecologica

- Esami strumentali tra cui transfluenza nucale e Bi-Test, servizio di psicologia clinica (valutazione fattori di rischio)


Percorso infertilità donna:

- Visita genetica

- Test genetici tra cui cariotipo

- Fibrosi cistica

- MTHFR

- Fattore II

- Fattore V

- PAI-1

 - Visita ginecologica

- Esami strumentali

- Servizio di psicologia clinica

- Consulenze genetiche di tipo prenatale per valori alterati del bi-test/translucenza nucale/tritest, malformazioni fetali, anomalie dei cromosomi o altre malattie genetiche

- Interpretazione e spiegazione di test genetici come: fibrosi cistica, microdelezioni cromosoma Y, mappa cromosomica, mutazione fattore V Leiden, mutazione fattore II, mutazione MTHFR, genetica celiachia, genetica Lattasi, talassemia/anemia mediterranea, malattie ereditarie in genere, sterilità di coppia, abortività ripetuta, valutazione clinico-genetica del paziente con ritardo mentale o malformazioni congenite.