Centro specialistico delle problematiche legate al pavimento pelvico. Nasce nel 2006 l’esigenza di dare vita ad un centro così specialistico a seguito di una personale esperienza di salute vissuta e legata a questa problematica. “Il pavimento pelvico” rappresenta, infatti, l’unità anatomo-funzionale che chiude la parte inferiore della cavità addominale, dove sono presenti i visceri pelvici, i quali garantiscono:

  • La continenza viscerale (urinaria ed intestinale)
  • La funzionalità sessuale
  • La funzionalità riproduttiva

Alla luce di questa esperienza si è fortemente voluto e creduto in questa iniziativa, perché sosteniamo che solo attraverso una visione globale, multidisciplinare è possibile affrontare i problemi e le difficoltà che le persone si trovano a vivere, garantendo al paziente un’assistenza continua dalla prevenzione alla cura. Per questo motivo abbiamo pensato di riunire specialisti, inizialmente di discipline ostetrico-ginecologiche, uro-ginecologiche e neuro-urologiche, fisiatriche (riabilitazione del pavimento pelvico) e con particolare interesse agli aspetti legati al dolore del pavimento pelvico, incontinenza urinaria e fecale e prolasso genitale, che credessero in questa iniziativa.

E’ infatti maturata la coscienza della necessità di un continuo confronto tra professionisti afferenti a differenti discipline, poiché le disfunzioni degli apparati urinario, ano-rettale, genitale – e quello riproduttivo – nonché l’infertilità di coppia (PMA1°livello) che oggi rappresenta un problema di notevoli proporzioni, sono pertinenza di diverse branche specialistiche.

A tale riguardo, si precisa infatti che negli ultimi anni si è riscontrata l’esigenza di integrare e dedicare specifiche attenzioni anche a valutazioni di: Andrologia, Diagnosi Prenatale, Dermatologia, Nutrizione, Psichiatria (disturbo alimentare) Psico-sessuologia, Senologia e nuove tecniche di chirurgia mininvasiva e chirurgia laser, insomma ad una prevenzione globale rivolta sia alla donna che all’uomo, e nel 2022- 2023 si sono integrate  nuove aree,  dedicate, all'età pediatrica, parliamo di Urologia Pediatrica, all'Ematologia, all'Endocrinologia.  In conclusione sono stati compiuti notevoli progressi nella comprensione della fisiopatogenesi delle disfunzioni del pavimento pelvico e nella messa a punto di nuovi trattamenti sempre meno invasivi e sempre più rispettosi dei risvolti che tali disordini comportano sulla qualità di vita dei pazienti. Il nostro scopo è di conseguire il miglioramento continuo nell’erogazione delle prestazioni clinico-diagnostico-terapeutiche.

Il Pelvic Care Center offre inoltre un punto prelievi ematici interno ed in service collabora con laboratori altamente qualificati e certificati.

………Ci Prendiamo Cura di Te a 360° dall’età dell’adolescenza - alla menopausa, attraversando l’età fertile ……