“Fare prevenzione nonostante Il Covid è fondamentale per la salute delle donne”

Perché una visita SENOLOGICA ?

I controlli periodici sono importanti


Ottobre è il mese della prevenzione senologica, e anche quest’anno diventa ancora più importante a causa della pandemia Covid19 che ha rappresentato, purtroppo, un freno per gli esami di screening, i controlli sono diminuiti drasticamente.  Ricordiamo a tutte le donne, in base all'età, l'importanza della visita senologica, dell'ecografia e della mammografia.
 


PERCHÈ LA DIAGNOSI PRECOCE È FONDAMENTALE


L’importanza della diagnosi precoce risiede proprio nella possibilità di individuare gli stadi iniziali di una malattia, soprattutto in persone che non hanno sintomi.
 
Ogni donna, ogni ragazza deve sempre prestare molta attenzione ai segnali che manda il proprio corpo, la principale attenzione è sapersi ascoltare e soprattutto, nel caso di familiarità o patologie al seno, imparare a eseguire una semplice valutazione del seno che consente di imparare a conoscere la struttura e l'aspetto generale della propria mammella.

La prevenzione è quindi fondamentale: un tumore al seno, se identificato allo stadio 0 e trattato immediatamente, consente una sopravvivenza pari al 98%.

Pcc è da sempre attenta alla salute delle donne e lo è stata anche durante il difficile periodo del lock down e continua ad esserlo anche oggi, in questa fase di convivenza con il COVID-19, offrendo servizi per la prevenzione, cura e riabilitazione, senza interruzioni e in un ambiente sicuro, salvaguardando la salute dei pazienti e degli operatori sanitari.


Per lo screening senologico Pcc:

•    VISITE SPECIALISTICHE SENOLOGICHE
•    ECOGRAFIA SENO BILATERALE
•    AGOBIOPSIA ECOGUIDATA DELLA MAMMELLA
•    MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI (IN CONVENZIONE CON STRUTTURA ESTERNA).


Dott.sa Zay.